Assicurazione della Qualità

In coerenza con AVA 3 (il Modello di Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari), i Dipartimenti sono chiamati a elaborare e approvare, coerentemente con le politiche di Ateneo, un’organizzazione interna della qualità inerente alle attività di ricerca e terza missione, nonché, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica, compresa quella dei Corsi di Dottorato di ricerca. 
Ai Dipartimenti quindi competono tutte le attività volte al raggiungimento degli obiettivi di qualità in ambito di didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale e formazione post-lauream.

In questo contesto, il Dipartimento di Scienze Biomediche diventa diretto promotore e responsabile della gestione delle attività didattiche e della formazione post-lauream, nonché della ricerca e delle iniziative di terza missione e impatto sociale.

Assetto e responsabilità dell’Assicurazione della Qualità nei Dipartimenti

La struttura organizzativa per l’attuazione delle politiche per l’AQ a livello dipartimentale è costituita dal Direttore di Dipartimento, dal Consiglio di Dipartimento e dalla Giunta di Dipartimento.

Ogni dipartimento inoltre, al fine di assicurare il corretto svolgimento del processo di AQ e sulla base delle proprie esigenze, specificità e peculiarità, può dotarsi di gruppi di lavoro, commissioni o referenti/responsabili. 
Nello specifico, il Dipartimento di Scienze Biomediche ha nominato:

  • il Referente per l’Assicurazione della Qualità del Dipartimento (RAQ-D)
    rappresenta la figura di riferimento per l’articolazione del processo di AQ a livello dipartimentale e ha il compito di collaborare con i Coordinatori dei Comitati per la Didattica, per la Ricerca, e per la Terza Missione/Impatto Sociale, al fine di garantire il coordinamento delle attività finalizzate al miglioramento continuo.
     
  • il Comitato per la Didattica 
    riveste funzioni di programmazione e coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento. Collabora attivamente con il RAQ-D
     
  • il Comitato per la Ricerca
    riveste funzioni di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca del Dipartimento. Collabora attivamente con il RAQ-D
     
  • il Comitato per la Terza missione/impatto sociale
    riveste funzioni di programmazione e coordinamento delle attività di terza missione/impatto sociale del Dipartimento. Collabora attivamente con il RAQ-D